Cultura

Diserzione al nemico, nuovo libro di Camici

Si tratta di un romanzo ispirato ad una vicenda realmente accaduta che narra la fucilazione di quattro alpini durante la Prima Guerra mondiale

Trincea aplina (foto di repertorio)

Edito da Persephone Edizioni, sarà a breve, in tutte le librerie dell’Elba e potrà anche essere acquistato online su Ibs, il nuovo romanzo di Marcello CamiciDiserzione al nemico. Fucilazione d’esempio”.

Il romanzo, ambientato sulle Alpi Carniche, durante la Prima Guerra Mondiale, narra di un episodio realmente accaduto e noto col nome “I fucilati di Cercivento”. I protagonisti del racconto sono veri, l’azione del romanzo è del tutto immaginaria.

Copertina del libro

 Al centro del libro le vicende che hanno portato alla fucilazione di quattro alpini durante la Prima Guerra Mondiale, un episodio in cui l’applicazione della giustizia militare è fatta per dare l’esempio.

Tanti altri episodi dello stesso tipo accaddero in questo conflitto bellico: episodi noti col nome di “decimazioni”. Un fatto che, più in generale si interroga sulla tragedia della guerra, sul diritto alla vita seppur in guerra, sulla disobbedienza all’autorità militare quando si tramuta in cieco autoritarismo.

Marcello Camici è medico in pensione. È stato docente universitario. Ha pubblicato ricerche scientifiche su riviste mediche nazionali ed internazionali. Si dedica a studi storici. Numerose le pubblicazioni di saggi storici e romanzi che traggono motivo dalla cronaca del passato.