Attualità

Discariche nel bosco e in centro storico

La denuncia di Italia Nostra dopo la segnalazione di alcuni volontari: mucchi di materiali e un'auto abbandonati nei boschi elbani

Una nuova discarica abusiva è stata scoperta da alcuni volontari di Italia Nostra nei boschi elbani. Mucchi di rifiuti abbandonati sono stati infatti individuati sulla GTE, intorno al vecchio mulino a vento, tra Colle Reciso e Procchio.

"C'è una mezza 500, un frigorifero, vari rottami, calcinacci, bottiglie" recita il messaggio che accompagna le foto e il breve video. L'usanza dell'abbandono selvaggio non si limita però alle zone impervie dei boschi ma si estende molto più comodamente nel centro storico di Portoferraio.

Un'altra serie di foto, questa volta pubblicata sul gruppo Portoferraio, le foto che.., immortalano l'abbandono di rifiuti ingombranti nelle strade del centro, proprio accanto ai bidoni della differenziata cittadina.

A niente valgono gli appelli degli amministratori e dei soggetti addetti alla raccolta, vani sono i servizi di raccolta gratuita e cadono nel vuoto le azioni di chi, motu proprio, si mette a pulire strade e piazze. 

Il decoro dei luoghi è affidato, soprattutto, ai cittadini e in questi spettacoli si traduce il tanto sbandierato attaccamento per la propria isola che spesso riempie le ilvati cavità orali.