Cronaca

Decisi i calendari scolastici per il prossimo anno

La prima campanella suonerà il 15 settembre e poi avanti fino al 10 giugno. Battaglini: "Faremo qualche aggiustamento a maggio"

Sono 205 i giorni di scuola che attendono gli alunni toscani, e elbani, per il prossimo anno. Lo ha deciso la Regione pubblicando le direttive inviate a tutti gli istituti per la definizione del calendario scolastico 2016/2017.

"La prima campanella - si legge nella nota regionale - sarà dunque il 15 settembre, un giovedì, e l'ultimo giorno di scuola (ma solo per chi fa lezione anche il sabato) il 10 giugno".

Ogni scuola toscana avrà comunque modo e tempo, entro il 10 giugno, per decidere piccoli adattamenti ma la situazione elbana non dovrebbe discostarsi di molto da quanto deciso a Firenze: "Nel collegio docenti di maggio - commenta Maria Grazia Battaglini, dirigente del Cerboni - faremo dei piccoli aggiustamenti ma sostanzialmente il calendario sarà quello".

Le modifiche potrebbero riguardare soprattutto le vacanze natalizie: se infatti la Regione fissa l'inizio delle vacanze per il 24 dicembre (fino al 6 gennaio): "Penso che faremo come abbiamo fatto per l'anno appena trascorso - continua la Battaglini - anticipando l'inizio, soprattutto per permettere ai nostri docenti che hanno le famiglie in regioni lontane di potersi organizzare per i viaggi".

Le vacanze di Pasqua saranno dal 13 al 18 aprile, dal giovedì al martedì compresi. Per i ponti invece ogni scuola si regolerà da sola. "Cercheremo anche di replicare - conclude la dirigente - gli stessi giorni di vacanza per istituti diversi in modo che chi ha più figli possa avere liberi gli stessi giorni e poter organizzare meglio i viaggi e le ferie".