Cultura

Danilo Alessi e la sua "Penna d'oca"

Presentato a Bagnaia il nuovo romanzo dello scrittore e politico elbano. Il protagonista è un magazziniere di colore assunto in un supermercato elbano

Giovedì 27 Luglio alle ore 18.30 si è tenuta, nella caratteristica cornice di Bagnaia nel locale Bistrò, la presentazione del romanzo ‘La penna d’oca’ dello scrittore e politico elbano Danilo Alessi.

Hanno presentato, oltre l’autore, l’editrice della Persephone Edizioni Angela Galli e Giulia Brandani. Al tavolo dei presentatori c’era anche Ibrahima, ragazzo senegalese da cui Alessi ha tratto ispirazione per il personaggio dell’undicesimo capitolo del romanzo. Nel romanzo Ibrahima è un magazziniere assunto in un centro commerciale elbano e racconta a Nilo la storia del nonno, soldato sopravvissuto nello sbarco sull’Isola d’Elba durante l’operazione Brassard la carneficina con cui nel 1944 il comando Anglo francese volle liberare l’isola dai tedeschi.

Durante l’incontro sono state trattate alcune delle tematiche principali del libro sulle quali l’autore ha voluto porre l’attenzione: l’importanza della memoria come conoscenza di ciò che ci ha preceduto e come base per la costruzione di una società consapevole e in evoluzione; le guerre (passate e presenti) e l’immigrazione, spesso fuga inevitabile per continuare a sopravvivere; il fenomeno dell’antipolitica contemporanea e come questo allontani i singoli individui dal senso di civiltà che ci dovrebbe accumunare.

La partecipazione è stata numerosa e a fine serata alcuni interventi hanno sollevato un piccolo ‘dibattito’ ricco di riflessioni sugli argomenti del libro