Attualità

Danesi subentra nel consiglio direttivo del Parco

Entra in sostituzione di Angelo Banfi, decaduto dalla nomina di consigliere e di vice presidente con le elezioni amministrative

Gianni Danesi

Si è svolta l’assemblea della Comunità del Parco. All’ordine del giorno, oltre al rendiconto 2016 dell’Ente, approvato all’unanimità, la designazione del membro del consiglio direttivo in sostituzione di Angelo Banfi, decaduto dalla nomina di consigliere e di vice presidente con le elezioni amministrative dello scorso 11 giugno 2017.

Alla riunione presieduta dal presidente Gaetano Guarente, sindaco di Capraia, erano rappresentati il Comune del Giglio e tutti i comuni elbani, tranne Porto Azzurro. I sindaci hanno scelto all’unanimità Gianni Danesi, giovane imprenditore da poco eletto consigliere del Comune di Campo nell’Elba. La designazione di Danesi sarà inviata alla Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare, che dovrà confermare la nomina con un proprio decreto.

Tutti gli amministratori elbani presenti hanno contestualmente dato la loro preferenza per il futuro vice presidente del Parco, indicando il consigliere Gabriele Rotellini, mentre il sindaco del Giglio Ortelli ha distinto la preferenza per il consigliere Stefano Feri. Ad ogni modo, le indicazioni sulla vice presidenza sono da rimettere al consiglio direttivo del Parco, l’unico organo, come da statuto, che ha titolo ad eleggere il proprio vice presidente.