Attualità

Alcuni scatti dal temporale all'arcobaleno

Le immagini dell’arrivo dell’aria atlantica sulla costa settentrionale di Portoferraio sono state scattate da Antonello Marchese nei giorni scorsi

Arcobaleno verso lo Scoglietto, Portoferraio

"La rapida serie di intense perturbazioni che in questi ultimi giorni ha interessato la penisola italiana ha rallentato la sua corsa, - spiega Antonello Marchese, guida ambientale e fotografo naturalistico - trovando però il suo perno proprio sul Tirreno settentrionale e portandoci l’aria fredda del nordatlantico. Il rapido rimescolamento delle masse d’aria calda e fredda e l’umidità prodotta dal mare ancora abbastanza caldo hanno dato luogo a fenomeni anche intensi come le trombe marine avvistate ieri davanti alla costa occidentale elbana o come i temporali che hanno avvolto l’isola su più fronti".

Lo Scoglietto, temporale

"Anche al largo di Portoferraio, - aggiunge Marchese - a nord della spiaggia delle Ghiaie sono state osservati scenari particolarmente suggestivi per le tonalità e sfumature del cielo in tempesta, con improvvise aperture collegate agli squarci di sole e ai relativi arcobaleni".

Tali fenomeni sono stati documentati con una serie di immagini scattate proprio dalle Ghiaie tra il pomeriggio di venerdì 8 e la mattina di sabato 9 Novembre.

Capo Bianco, arcobaleno