Attualità

Cuochi elbani in vetrina

La cucina del territorio attraverso l’interpretazione degli chef locali per l'appuntamento della manifestazione Inverno nel Parco

Nell’ambito della programmazione degli eventi di Inverno nel Parco, prosegue la collaborazione tra il Consorzio Elba Taste, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e l'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio con l’intento di valorizzare le buone pratiche agroalimentari presenti sull'isola e la loro sostenibilità ambientale.

"Il cibo e il vino dell'Elba - spiega il Pnat - non sono solo il frutto di tecniche di produzione sofisticate, ma sono oggi più che mai il portato di una cultura antica, che si tramanda di generazione in generazione e rappresenta il trait d'union di paesaggio unico e di tradizioni poco note, che stanno in bilico tra creatività e pratiche agricole, artigianato e sostenibilità ambientale. 

Le declinazioni contemporanee dell'enogastronomia locale richiamano oggi una attenzione rinnovata e sempre più diffusa da parte del pubblico. Perché emerge con più chiarezza la loro importanza economica, e la loro capacità di essere testimonial dell'immagine qualificante del territorio".

Questa volta l'appuntamento sarà con la cucina dell'Isola, rappresentata da tre chef elbani. Venerdì e sabato prossimi, 3 e 4 febbraio, saranno di scena al Forte Inglese di Portoferraio tre cuochi diversi per formazione, stile e proposte gastronomiche. 

Comincerà il giovane e creativo Marco Olmetti (venerdì pomeriggio ore 16 - 18), a seguire sarà poi la volta di Luigi Muti, (sabato mattina ore 10 - 12) e, dulcis in fundo, concluderà il weekend il notissimo Massimo Poli (sabato pomeriggio ore 16 - 18.). 

Ognuno di loro racconterà la propria storia professionale, cucinando un piatto rappresentativo del proprio gusto, condividendo con i presenti trucchi e consigli pratici.

L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione, telefonando all'Info Park tel. 0565-908231