Politica

Crisi economica, "serve una linea condivisa"

Il consigliere comunale Lanera fa appello all'unità di tutti i Comuni elbani per fronteggiare la crisi economica derivante dall'emergenza Covid

Golfo di Portoferraio

"La ripartenza per la nostra imprenditoria turistica per la stagione imminente sarà ardua, I Comuni tutti hanno il dovere di agevolare i nostri imprenditori affinché sia consentita la prossima riapertura. Si dovrebbe per l'Elba tutta applicare una linea unitaria e concordata, adottando misure quali la defiscalizzazione locale con la sospensione dei tributi, consentire un ampliamento degli spazi di uso suolo pubblico alla ristorazione per rientrare nel rispetto delle nuove normative".

Questo l'appello del consigliere comunale di minoranza di Portoferraio ed esponente nazionale di Fratelli d'Italia Luigi Lanera.

"Si dovrebbe attivare con la massima urgenza una conferenza dei sindaci per concordare una linea politica unitaria, un protocollo d'intesa per la nostra Isola. - prosegue Lanera - Istituire un fondo unico di solidarietà fra i Comuni che dovessero avere difficoltà a compensare le minori entrate di bilancio. Se non consentiamo alle piccole imprese , in special modo , di risollevarsi , ci troveremo a dover affrontare una ben più grave crisi economica. Stilare un protocollo d'intesa unitario a sostegno della nostra economia, affinché le imprese possano garantire il lavoro a migliaia di famiglie che vivono di lavoro stagionale".

"Altrimenti tutti i Comuni si troveranno a dover fronteggiare situazioni di gravi necessità con erogazione di buoni spesa fino alla prossima stagione turistica. I buoni spesa non garantiscono comunque la sopravvivenza delle famiglie che si troveranno in difficoltà con le bollette delle utenze, gli affitti, i figli da mandare a scuola, tutte spese necessarie e indifferibili. - conclude Lanera - Non possiamo stare seduti a guardare, e non dobbiamo creare situazioni di disparità tra un Comune e l'altro, nella difficoltà l'Elba deve essere unita e compatta.