Attualità

Crisi Covid, mobilitazione del terziario a Livorno

Confcommercio Elba e Confesercenti Elba invitano le attività ad aderire alla grande mobilitazione che si terrà il 1 Marzo a Livorno

Foto di repertorio

Lunedì 1 Marzo alle ore 11 in piazza Grande a Livorno è stata  indetta congiuntamente da Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confesercenti, una mobilitazione per esprimere la grande preoccupazione e lo stato di difficoltà in cui stanno vivendo le imprese del turismo, commercio, servizi e professioni.

"Un periodo difficilissimo per la nostra economia e per il mondo delle imprese, che senza prospettive certe e senza sostegni adeguati rischiano di soccombere di fronte ai danni causati dalla pandemia. Una crisi che si protrae ormai da un anno e che non accenna a diminuire, che sta mettendo in ginocchio diverse categorie e soprattutto pubblici esercizi, ristorazione, alberghi ed altre attività collegate al turismo, oltre a palestre ed attività culturali e di svago", commenta Franca Rosso presidente di Confcommercio Elba.

“Oltre 100 giorni di chiusura per i negozi e 160 per bar e ristoranti, insieme alle restrizioni ed alla attesa per i vaccini stanno sfiancando anche le imprese più strutturate. Chiusure, regole cambiate all'ultimo, indennizzi a singhiozzo ed irrisori ed uno stop and go surreale, stanno distruggendo l'economia "buona" di questo territorio ci sono centinaia di famiglie di titolari e loro dipendenti che presto si troveranno sotto la soglia della povertà. Commercio, turismo, servizi scendono in piazza per chiedere soluzioni alternative all'immobilità” - sottolinea il presidente di Confesercenti Elba Franco De Simone.

I due rappresentanti locali delle categorie economiche coinvolte invitano quindi i propri associati ad aderire alla manifestazione che si terrà a Livorno in Piazza Grande, lunedì prossimo.