Attualità

Covid, sei nuovi casi positivi all'Elba

Si tratta di persone appartenenti tutte ad un nucleo familiare uno dei quali residente fuori dall'isola. In corso la ricostruzione dei contatti

Foto di repertorio

Sei nuovi casi positivi al Covid-19 all'Elba sono stati registrati nelle ultime ore. Lo ha detto il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, durante una diretta su Facebook. Nel primo caso si tratta di un uomo di nazionalità straniera e residente a Biella che si trovava all'isola d'Elba per fare visita ad alcuni suoi familiari e che si era rivolto sabato al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio dato che manifestava alcuni sintomi. L'esito del tampone è arrivato questa mattina verso le 5. E' stata quindi attivata dall'Asl la ricerca dei contatti stretti. 

Per cui, data la situazione particolare, il sindaco di Portoferraio ha chiesto di attivare una procedura più veloce per fare i tamponi ad un intero nucleo familiare collegato al caso positivo e composto dai genitori e dai tre figli, due dei quali questa mattina erano stati portati a scuola, nell'Istituto comprensivo di Portoferraio. I ragazzi sono stati quindi prelevati tempestivamente dalla scuola.

I risultati dei tamponi sono quindi arrivati verso le 13 dando un risultato positivo per tutte le cinque persone del nucleo familiare. Tutta la famiglia è isolata presso la propria abitazione. Si tratta di casi quasi tutti asintomatici.

Il sindaco Zini ha detto che è stata attivata una unità di crisi che ha coinvolto la giunta, l'Asl e la scuola. Da un lato c'è stata la ricostruzione dei contatti avvenuti nella scuola, dall'altro quella dei contatti avuti dalla famiglia in base alla quale domani partiranno altri screening.

Il sindaco Zini ha quindi fatto riferimento alla normativa nazionale, sottolineando che nel caso di positivi all'interno delle scuole l'Asl deve valutare caso per caso la situazione in base ad una serie di fattori. Al momento è stato deciso di non chiudere le scuole interessate ma continua il monitoraggio sugli eventuali contatti avuti sia all'interno della scuola sia fuori.

Qua sotto il video con l'intervento del sindaco di Portoferraio.