Attualità

Covid, all'Elba otto nuovi casi positivi

I casi attualmente positivi sono 74. Il presidente della conferenza zonale sulla sanità Zini fa il punto della situazione dall'inizio della pandemia

Foto di repertorio

Nella giornata di oggi 2 novembre all'isola d'Elba in totale sono stati registrati 8 nuovi casi positivi al Covid-19. A fare il punto con i dati aggiornati alle ore 18, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani.

Cinque casi sono riconducibili ad ambiti familiari nel Comune di Campo nell’Elba e dei quali ha già dato notizia il sindaco di quel Comune nella giornata di oggi (vedi l'articolo correlato); 1 caso caso è nel Comune di Capoliveri ed è riferito ad un cittadino rientrato dall’estero; 1 caso è nel Comune di Rio fuori da collegamenti tracciati (vedi l'articolo correlato sotto); 1 caso, infine, si riferisce a Portoferraio anch’esso fuori da collegamenti tracciati.

Zini ha poi fatto il punto generale della situazione sulla base dei dati forniti dal servizio Prevenzione dell'Asl:

- dall’inizio della pandemia all’Elba si sono registrati complessivamente 108 casi positivi;

- dal 1 di settembre i casi positivi registrati sono invece 92;

- attualmente risultano ancora positive 74 persone;

- 250 sono invece le persone poste attualmente in isolamento.

Delle persone attualmente positive 2 risultano ancora ricoverate presso strutture esterne mentre tutte le altre sono asintomatiche o con sintomi di vario tipo curate e monitorate presso il proprio domicilio dai medici di famiglia e dalle Usca.

Continua il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il parcheggio di San Martino, a Portoferraio.

Zini ha inoltre aggiunto che a breve sarà disponibile una struttura ricettiva che ha risposto alla manifestazione di interesse della Asl per realizzare i posti letto definiti come “Albergo sanitario”.

"Il momento è nuovamente complicato e difficile. - ha detto Zini - Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Adoperiamoci tutti in comportamenti responsabili. Indossiamo la mascherina, sempre! Rispettiamo il distanziamento, non creiamo assembramenti".