Attualità

Covid, all'Elba 5 nuovi casi positivi

Le persone attualmente positive al Coronavirus sono 127, 4 sono in ospedale. I guariti salgono a 61. I contagi da inizio pandemia sono 198

Foto di repertorio

Nella giornata di oggi 13 novembre all'isola d'Elba sono stati registrati 5 nuovi casi positivi al Covid-19 ma aumenta anche il numero dei guariti che sale a 61.

A fare il report sull'emergenza Coronavirus è stato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani in stretto contatto con i vertici locali dell'Asl

In base all'aggiornamento comunicato dall'Asl alle ore 18, i nuovi casi positivi al Covid sono così distribuiti: 3 sono riconducibili persone residenti o domiciliate a Portoferraio;1 è riconducibile a persona residente o domiciliata a Porto Azzurro; 1 è riconducibile a persona residente o domiciliata a Marciana. Almeno 3 dei positivi di oggi sono riconducibili al tracciamento di contatti con casi già riscontrati. Gli altri sono riconducibili ad ambiti familiari o rientro dall’estero. 

I casi positivi in isolamento attualmente salgono a 127. I guariti risultano essere 61. I ricoverati sono 4. Altri 4 casi sono attribuiti a persone residenti ma fuori dall'isola. I casi totali dall’inizio della pandemia sono 198, 2 le persone decedute.

Continua il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il parcheggio di San Martino a Portoferraio. 

"Ricordiamo che siamo attualmente in presenza delle restrizioni previste per le zone arancione. - ha sottolineato il sindaco Zini -Tuttavia si è appreso la notizia che a partire da domenica 15 novembre la Regione Toscana sarà classificata in zona rossa seguito di apposita ordinanza del Ministro della Sanità. Il livello di lockdown quindi aumenterà per almeno due settimane. Usciranno comunicazioni più dettagliate nelle prossime ore".

"E’ ancor più necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili. - ha aggiunto il sindaco Zini -Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Rispettiamo le regole per evitare di dover prendere provvedimenti ancor più severi. Indossiamo la mascherina, sempre! Rispettiamo il distanziamento, non creiamo assembramenti".