Attualità

Covid, all'Elba dodici nuovi casi positivi

Una persona è stata trasferita in ospedale fuori dall'isola. I casi attualmente positivi sono 103, le persone guarite in totale 43. L'appello di Zini

Laboratorio analisi tamponi Covid (foto di repertorio)

All'isola d'Elba nella giornata di oggi 7 novembre in totale sono stati registrati 12 nuovi casi positivi al Covid-19. 

Lo ha fatto sapere Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani dopo l'aggiornamento delle 18 con l'Asl zona Elba.

I 12 casi di oggi sono così distribuiti: 5 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate nel Comune di Portoferraio; 6 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate nel Comune di  Capoliveri;1 è riconducibile a persona domiciliata nel Comune di  Porto Azzurro. 

"Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi. - ha spiegato il sindaco Zini - Per uno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale del continente con trasporto dell’elisoccorso".

I dati di riepilogo aggiornati forniti dal Servizio Prevenzione Asl sono i seguenti: 155 i casi positivi totali dall’inizio dell’epidemia,  mentre i casi positivi in questo momento sono 103, i guariti in totale sono 43, le persone ricoverate risultano essere 3, i decessi, dall’inizio dell’epidemia, sono 2. Oltre 270 le persone attualmente in isolamento.

"Il monitoraggio eseguito dalla Asl attraverso le Usca dei pazienti attualmente positivi in isolamento ci rappresenta una situazione con sintomatologie che non destano al momento preoccupazione. - ha aggiunto Zini - Continua il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio si San Martino a Portoferraio; oggi ne sono stati effettuati oltre 100. La situazione generale, in tutto il paese e anche nella nostra Regione, resta complicata, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, anche in questa fase di nuove restrizioni".

"Anche i nostri numeri cominciano a diventare molto seri. - ha sottolineato Zini - Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali. Indossiamo la mascherina, sempre! Rispettiamo il distanziamento, non creiamo assembramenti".