Attualità

Covid all'Elba, sono nove i nuovi casi positivi

Uno dei casi è a bassa carica virale. Chiuse quasi tutte le scuole superiori, l'asilo di San Piero e stop alla mensa scolastica a Marciana Marina

Foto di repertorio

Nella giornata di ieri sabato 24 ottobre all'isola d'Elba sono stati registrati 3 nuovi casi positivi al Covid-19 dei quali 2 nel Comune di Portoferraio e 1 nel Comune di Marciana Marina, a cui si aggiungono altri 6 casi nella mattinata di oggi, domenica 25 ottobre, che risultano così distribuiti: 3 nel Comune di Portoferraio, 2 nel Comune di Campo nell'Elba e 1 nel Comune di Marciana Marina. Dei 6 nuovi casi positivi però uno risulta a bassa carica virale quindi dovrà essere testato con un ulteriore tampone e potrebbe quindi rivelarsi un falso positivo come già accaduto nel caso di tre bambini nei giorni scorsi (vedi articolo correlato sotto). Ma la situazione dei numeri è in costante evoluzione man mano che arrivano i risultati dei tamponi effettuati.

In base ai dati comunicati dal sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani, Angelo Zini, sull'isola i casi positivi individuati dal 3 ottobre ad oggi, 25 ottobre, salgono quindi a 59 più 1 a bassa carica virale.

Nel frattempo sono chiuse fino al 31 ottobre le scuole superiori dell'Itcg Cerboni e due plessi dell'Isis Foresi a Portoferraio, a causa della positività in totale di 12 studenti. Chiusa fino al 2 novembre la scuola dell'infanzia di San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba, dato che un bimbo è risultato positivo, ed è stata disposta in via precauzionale anche la chiusura della mensa scolastica a Marciana Marina, mentre si attendeva la risposta di un tampone di una persona che lavora nel servizio.

Nel tardo pomeriggio di oggi è atteso un aggiornamento più dettagliato sull'emergenza Covid all'Elba da parte di Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità.

Inoltre da domani lunedì 26 ottobre i tamponi saranno effettuati nel parcheggio in località San Martino, a Portoferraio (vedi l'articolo correlato sotto), tramite il metodo drive through (in auto).

Notizia in aggiornamento