Attualità

Covid, all'Elba 32 nuovi casi positivi

Aumento preoccupante dei contagi sull'isola. Positivo anche un operatore della Rsa di San Giovanni, si attende l'esito dello screening sui pazienti

Cresce in modo preoccupante il numero dei contagi all'Elba. Infatti oggi sull'isola sono stati registrati 32 nuovi casi positivi al Covid-19.

I nuovi casi positivi di oggi sono così distribuiti: 7 nel Comune di Campo nell'Elba, 11 nel Comune di Rio, 11 nel Comune di Porto Azzurro, 2 nel Comune di Portoferraio e 1 nel Comune di Marciana.

Da lunedì ad oggi sono stati eseguiti oltre 200 tamponi.

Sono 366 i casi totali di Covid registrati all'Elba da inizio pandemia e le persone attualmente positive sul territorio elbano sono 84.

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani, durante una diretta Facebook dedicata all'aggiornamento sull'emergenza Coronavirus all'Elba.

Un'altra situazione preoccupante che è emersa riguarda la Rsa di San Giovanni dove è risultato positivo un operatore. Sono stati effettuati test rapidi su tutti i pazienti che hanno dato esito positivo su 7 persone. In seguito quindi, per avere conferma, sono stati eseguiti i tamponi molecolari i cui esiti sono attesi nella giornata di domani.

Nel frattempo nella struttura sono stati attivati tutti i protocolli ed è stato attivato un reparto bolla per separare i pazienti sospetti Covid dagli altri.

Il sindaco ha inoltre spiegato che 2 persone positive al Coronavirus sono state ricoverate nell'Ospedale di Cecina mentre nella maggior parte dei casi le persone contagiate sono in buone condizioni o con pochi sintomi.

"Una situazione molto complicata, come non era mai avvenuto" e "una situazione che è mutata rapidamente", ha commentato il sindaco Zini, spiegando che sono stati ricostruiti due focolai nella zona campese uno legato all'asilo di San Piero e uno alla parrocchia di Marina di Campo.

Nel caso di Rio e Porto Azzurro i focolai hanno riguardato le scuole (vedi articoli correlati sotto).

Il sindaco ha sottolineato che è necessario osservare comportamenti responsabili, facendo appello anche a non intasare il Pronto soccorso per situazioni di non stretta emergenza.

Continua incessantemente il lavoro di tracciamento dei contatti da parte dell'Asl.

"Purtroppo - ha sottolineato Zini - non possiamo più parlare di Elba Covid Free, ma negli ultimi giorni il nostro rapporto fra casi positivi e popolazione residente sale in modo esponenziale fra i  numeri delle zone dell'Asl Toscana nord ovest" e perciò l'Elba è particolarmente sotto osservazione a causa della diffusione del Coronavirus.

Il sindaco ha quindi fatto appello a rispettare le regole e a tenere comportamenti responsabili anche durante le festività natalizie.

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.

Il video con l'intervento completo del sindaco di Portoferraio è visibile qua sotto.