Attualità

Covid, all'Elba altri 24 nuovi casi positivi

Continua a salire il numero dei contagi sull'isola. Fra i contagiati anche due dipendenti comunali. Il dettaglio dei risultati su 200 tamponi di ieri

Oggi, 22 Dicembre, all'isola d'Elba sono stati registrati 24 nuovi casi positivi al Covid-19 sul totale di 200 tamponi effettuati nella giornata di ieri.

I nuovi casi positivi registrati sono così distribuiti: 5 nel Comune di Campo nell'Elba (2 a San Piero e 3 a Marina di Campo collegati al focolaio già noto), 7 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Rio, 1 persona è residente nel Comune di Marciana,  4 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Porto Azzurro, 6 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Portoferraio, di cui 2 dipendenti comunali risultati positivi al tampone eseguito per sintomatologia. 

Nella giornata di ieri è stata eseguita la sanificazione di tutti gli uffici comunali di Portoferraio e domani sarà eseguito il test rapido antigenico generalizzato per tutti i dipendenti. Positiva anche una persona di origine straniera.

Nella giornata odierna è proseguita il  drive through a San Martino e proseguirà anche nei prossimi giorni. Continua incessantemente il tracciamento dei contatti da parte dell'Asl.

A fare il punto sull'emergenza Covid all'Elba Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani, in base all'aggiornamento dell'Asl delle ore 19,30.

"Lo ripetiamo: la situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, - ha detto il sindaco Zini - per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell’intera Asl nord ovest"

"Si è ritenuto necessario adottare misure restrittive nel nostro territorio comunale come forma precauzionale", ha spiegato Zini.

"Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali", ha concluso il sindaco ricordando a tutti di seguire le regole per evitare la diffusione dei contagi.

Per leggere il bollettino Covid con i dati di tutta la Toscana cliccate qui.