Attualità

Covid, all'Elba 33 nuovi casi positivi

Continua a salire il numero dei contagi sull'isola. Appello alla massima attenzione e al rispetto delle regole per evitare la diffusione del virus

Oggi all'isola d'Elba sono stati registrati 33 nuovi casi positivi al Covid-19.

I nuovi casi sono così distribuiti: 12 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Campo nell’Elba; 1 è riconducibile a persona residente o domiciliata a Capoliveri; 8 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Porto Azzurro; 8 sono riconducibile a persone domiciliate o residenti a Rio; 4 sono riconducibili a persone domiciliate o residenti a Portoferraio. 

Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi o di cluster già noti.

Ovviamente di fronte al verificarsi di tutti i casi positivi, continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio di San Martino a Portoferraio, anche oggi sono stati effettuati oltre 100 tamponi. 

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani.

"Lo ripetiamo: la situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, - ha detto Zini -  per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell’intera Asl Nord Ovest".

"Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. - ha aggiunto Zino - Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali. Indossiamo la mascherina sempre! Rispettiamo il distanziament, non creiamo assembramenti".

Lo stesso sindaco Zini oggi ha reso noto di aver contratto il virus (vedi articolo correlato sotto).

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.