Attualità

Covid, 11 nuovi contagi, focolaio all'asilo

In quarantena bambini, docenti e personale Ata della scuola dell'infanzia di Carpani. Quarantena anche per una classe delle scuole medie "Pascoli"

Oggi, 13 Febbraio, all'isola d'Elba sono stati registrati 11 nuovi casi positivi al Covid-19, tutti nel Comune di Portoferraio. Ieri invece i nuovi casi sono stati 3.

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità, in base all'aggiornamento dell'Asl delle ore 20,30.

"Da questi ultimi dati emerge un focolaio in una sezione della scuola dell'infanzia Carpani. - ha spiegato il sindaco Zini - Per tutti gli alunni, il personale docente ed Ata sono state attivate le misure di quarantena obbligatoria. Attenzionata è anche la situazione della classe sottoposta a quarantena della scuola Secondaria Pascoli. Il momento è certamente delicato!"

"Si comunica che tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio saranno chiusi nei giorni di lunedì15 e martedì 16 Febbraio, come precedentemente previsto dal Consiglio d'Istituto, (delibera n. 3 del 09/06/2020)", ha aggiunto il sindaco.

Il sindaco ha inoltre ricordato che da domani, domenica 14 Febbraio inizierà, presso il Palazzo della Provincia a Portoferraio, la campagna vaccinale per personale scolastico e forze dell'ordine di età compresa tra 18 e 55 anni. "Da domani, domenica 14 Febbraio la Toscana torna in zona arancione. - ha aggiunto il sindaco - Continua il tracciamento dei contatti stretti di persone positive e l'effettuazione dei tamponi presso il presidio ospedaliero. Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria". 

Infine il sindaco Zini ha fatto nuovamente appello a tutti ad avere comportamenti responsabili, usando tutte le precauzioni per evitare il rischio di diffusione dei contagi.

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.