Attualità

Covid, due nuovi casi positivi all'Elba

Per entrambi i casi di ieri è stato necessario il ricovero in ospedale fuori Elba. L'appello del sindaco Zini a rispettare le regole anti-Covid

Foto di repertorio

Nella giornata di ieri, domenica 8 novembre, all'isola d'Elba, a Portoferraio, sono stati registrati 2 nuovi casi positivi al Covid-19. I due casi sono emersi attraverso il test rapido effettuato al Pronto soccorso dove le due persone si sono recate in due diversi momenti perché presentavano sintomatologia importante legata al Covid. Per entrambe le persone c'è stato bisogno del trasferimento in ospedale e sono quindi state trasportate con l'elisoccorso fuori dall'isola in un reparto Covid.

A riferirlo a QUInews Elba, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani.

L'Asl si è quindi immediatamente attivata per l'individuazione dei contatti stretti delle due persone per sottoporli alle procedure previste. Nel frattempo si attende anche l'esito di circa cento tamponi effettuati nei giorni scorsi.

Il sindaco ha inoltre spiegato che l'ospedale elbano al momento rimane "No Covid", nel senso che è attivo un reparto bolla per ospitare temporaneamente i casi Covid o sospetti tali che hanno bisogno di essere trasferiti fuori dall'isola.

Il sindaco Zini ha inoltre riferito di essere stato informato dall'Asl che sono in via di definizione le procedure per l'attivazione di un albergo sanitario all'Elba.

Resta l'appello accorato da parte del sindaco e presidente della conferenza sulla sanità Zini a rispettare le regole del Dpcm, ad indossare la mascherina, a mantenere il distanziamento sociale e a non creare assembramenti, visto il particolare momento di emergenza con l'aumento dei casi positivi anche sul territorio elbano.