Attualità

Covid, Avis in prima linea per donazione di plasma

Dovrebbero partire i test sierologici anche per i donatori di Avis per l'eventuale donazione di plasma con anticorpi iperimmuni per curare il virus

Foto di repertorio

"Voglio informare i nostri associati,- si legge in una nota a firma di Dante Leonardi, presidente di Avis Portoferraio - che da oltre un mese Avis Toscana sta portando avanti insieme alle altre Associazioni della donazione; la richiesta alla Regione Toscana di includere i donatori di sangue e plasma tra le categorie da sottoporre a screening sierologico per la rilevazione di anticorpi.Pochi giorni fa l’Avis Toscana, ha ricevuto dall’Assessore parere positivo, e sono allo studio idettagli tecnici della questione".

"Questa proposta, - spiega il presidente di Avis - che speriamo si possa perfezionare a breve, sarà utile sotto tre diversi aspetti:

-1. servirà a rilevare l’incidenza del virus su un campione significativo di cittadini, quali i donatori toscani;

- 2. permetterà di individuare i soggetti positivi asintomatici, attivando un percorso virtuoso di prevenzione del virus;

- 3. consentirà di individuare rapidamente i soggetti da indirizzare alla donazione di plasma iperimmune, non appena gli studi ne confermeranno l’efficacia". 

"Nell’occasione voglio ringraziare tutti quei donatori che non si sono tirati indietro nemmeno difronte all’epidemia, - conclude Leonardi - per cui è stato possibile continuare a curare, anche in situazioni critiche, tanti pazienti che hanno bisogno di trasfusioni e garantire un servizio essenziale per la salute dei cittadini".