Attualità

Covid, appello a donare il plasma iperimmune

Avis rende noto che anche all'Elba è possibile la donazione del plasma per la cura dell'infezione da Covid-19. Ecco come funziona il servizio

Donazione plasma (foto di repertorio)

La sezione Avis di Portoferraio fa sapere che finalmente anche all’isola d'Elba è possibile la donazione del plasma di convalescenti per la cura dell’infezione da Covid-19.

A tale proposito Avis spiega che il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Portoferraio conferma che è attivo un servizio di raccolta regionale e che non sussistono condizioni di particolare allarme nel reclutamento di potenziali donatori.

Le persone che vogliono donare il plasma devono però avere le seguenti caratteristiche:

- diagnosi accertata di Covid-19 mediante tampone positivo;

- devono essere trascorse non meno di due settimane dalla guarigione clinica, accertata mediante almeno un tampone negativo;

- avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni;

- le donne possono donare solo se non hanno avuto gravidanze e/o interruzioni di gravidanza;

- idoneità alla donazione del sangue (con vari requisiti da verificare, ad esempio non aver mai ricevuto trasfusioni, non essere portatori di altre malattie infettive).

I cittadini elbani che presentano queste caratteristiche possono rivolgersi al centro trasfusionale, telefonando al numero 0565/926719 dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13.