Attualità

Covid all'Elba, chiusi il Cerboni e alcuni licei

Dieci in tutti i casi positivi fra gli studenti delle Scuole superiori elbane, in via precauzionale è stata disposta la chiusura di alcuni plessi

Un preoccupante aumento dei casi positivi al Covid-19 all'Elba nell'ultima settimana ha determinato la chiusura di tutte le Scuole superiori dell'Itcg Cerboni e del plesso dei licei della zona del Grigolo dell'Isis Foresi, a Portoferraio. La chiusura è stata disposta dall'Asl e dal sindaco di Portoferraio in via precauzionale e cautelativa. 

Alla giornata di oggi infatti risultano positivi al Covid 10 studenti delle scuole superiori elbane, di cui 9 dell'Istituto Cerboni e 1 studente del Liceo del Foresi del plesso del Grigolo. 

A fare il punto della situazione nel tardo pomeriggio di oggi è stato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani, dopo aver avuto un incontro con i dirigenti dell'Asl locale, i medici delle Usca e i dirigenti delle scuole superiori.

Dato che dopo gli ultimi casi di studenti positivi al Covid, sono stati messi in quarantena gli studenti di 4 classi dell'Istituto Cerboni e una classe del Liceo, per un totale di oltre 100 studenti, anche alla luce del nuovo Dpcm che incentiva la didattica a distanza e in attesa di conoscere gli esiti di quasi 200 tamponi effettuati fra ieri e oggi, è stata disposta la chiusura dei plessi scolastici sopraindicati. 

Non è escluso che, in base ai risultati degli altri tamponi effettuati, possa essere disposta la eventuale chiusura anche di altri plessi scolastici.

Sul territorio elbano ad oggi, 20 ottobre, risultano in totale 29 casi positivi al Covid individuati solo dal 13 ottobre ad oggi. La maggior parte dei casi è legata al focolai dei ragazzi delle scuole superiori. In piena pandemia da marzo a maggio all'isola d'Elba erano stati registrati in totale 12 casi positivi. 

L'intervento completo del sindaco Zini è visibile nel video qua sotto.