Politica

Covid, "alberghi per le persone in isolamento"

Lo chiede il consigliere comunale di minoranza Luigi Lanera in una lettera aperta indirizzata al sindaco di Portoferraio. Ecco le motivazioni

Foto di repertorio

Dopo che all'Elba si sono registrati già cinque casi positivi al Covid-19 e dato che ci sono comunque persone in isolamento, Luigi Lanera, consigliere di minoranza del Comune di Portoferraio ed esponente di Fratelli d'Italia scrive una lettera aperta al sindaco di Portoferraio, Angelo Zini.

"Considerato ciò che sta succedendo nelle altre regioni per il problema delle persone contagiate con lievi sintomi e costrette ad un isolamento presso la propria abitazione con la convivenza di altri familiari, - scrive Lanera - ritenendo assurda questa soluzione imposta da chi ne ha la responsabilità di gestione del contenimento del virus; preso atto che l'Elba dispone di molte strutture alberghiere inattive in questo periodo e ritenuto importante poter disporre di camere singole con bagni per garantire un corretto isolamento di futuri contagiati; invito, in qualità di consigliere comunale, il nostro sindaco a richiedere urgentemente una disponibilità di tali strutture tramite tutti i canali istituzionali atti ad una eventuale requisizione di questi immobili".

Luigi Lanera

"In conclusione - aggiunge Lanera - mi auguro che i nostri amministratori facciano tesoro degli errori e ritardi di cui assistiamo nel resto dell Italia per combattere il virus e facciano qui quello che non è stato fatto fuori dall'isola".

Informiamo che la Regione Toscana si è già mossa e sono già state stipulate varie convenzioni per attivare degli "alberghi sanitari" attraverso accordi con le Asl e le strutture alberghiere delle varie zone del territorio regionale. Al momento gli alberghi sanitari sono 14  (leggi qui l'articolo)