Attualità

Covid-19, nono caso positivo all'Elba

Si tratta del terzo contagio nel Comune di Portoferraio. Lo ha confermato il sindaco Zini durante la diretta di aggiornamento via Facebook

Foto di repertorio

A Portoferraio è stato registrato un terzo caso positivo al Covid-19. Si tratta quindi del nono caso all'Elba dall'inizio dell'epidemia. Gli altri sei casi precedenti erano stati registrati nel Comune di Rio. La notizia del nuovo contagio a Portoferraio è stata diffusa nel bollettino pomeridiano dell'Asl Toscana nord ovest e confermata da Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci elbani durante una diretta Facebook.

Zini ha spiegato che il nuovo caso positivo è un cittadino di Portoferraio attualmente ricoverato a Pisa per un intervento urgente. Zini ha spiegato che si tratta di una situazione molto particolare, dato che l'uomo era stato a Piombino per un'operazione al femore e poi era rientrato a casa. Poi ieri è stato portato in ospedale a Portoferraio per altri sintomi. Prima di entrare è stato intercettato al pre-triage ed è stato sottoposto al tampone che è risultato prima negativo. Sono quindi state attivate tutte le procedure di sicurezza el'uomo è poi stato trasferito con l'elisoccorso del 118 Pegaso a Pisa perchè necessitava di un intervento urgente. Prima dell'intervento però a Pisa è stato nuovamente sottoposto alle analisi è ed invece risultato positivo. L'uomo è in condizioni molto serie. I familiari sono stati posti in isolamento domiciliare e saranno sottoposti al tampone. L'Asl nel frattempo sta ricostruendo la rete di contatti della persona e dei suoi familiari.

Il sindaco di Portoferraio ha poi ricordato di aver chiesto al prefetto di Livorno maggiori controlli sugli accessi nei porti di Piombino e Portoferraio per scongiurare che possano accedere persone delle seconde case all'Elba, mettendo a rischio una situazione che al momento è sempre instabile.

A questo proposito Zini ha ricordato che nei vari Comuni elbani proseguono gli screening sulle persone che lavorano a più stretto contatto con il pubblico e che quindi sono pi a rischio.

Zini ha poi fatto il punto sulla situazione della consegna dei buoni e delle mascherine a Portoferraio e ha concluso ribadendo di rispettare le regole e di rimanere a casa, dato che l'emergenza coronavirus è ancora in corso e che non è possibile abbassare la guardia.

Il video con l'intervento completo del sindaco Zini è visibile qua sotto.