Attualità

Covid-19, decimo caso positivo all'Elba

Si tratta di una donna residente nel Comune di Portoferraio. Il caso non sarebbe collegato ad altri. Lo ha annunciato il sindaco Zini su Facebook

Foto di repertorio

A Portoferraio è stato registrato un altro caso positivo al Covid-19. Si tratta di una donna. Il tampone risultato positivo fa parte degli screening effettuati sul territorio fra le persone che sono a rischio contatti con il pubblico e dovrebbe essere stato effettuato nel Comune di Marciana Marina. Lo ha detto il sindaco di Portoferraio Angelo Zini durante la diretta Facebook. 

La donna, che non presenta sintomi e sta bene, è stata posta in isolamento domiciliare. Anche la famiglia deve rimanere in isolamento e domani saranno sottoposti a tampone i familiari della donna. Al momento l'Asl sta ricostruendo la rete di persone che sono venute in contatto con la donna.

Il caso, secondo quanto ha affermato il sindaco Zini, non sarebbe in collegamento con il caso positivo riscontrato ieri.

Si attendono i risultati dei tamponi eseguiti sui familiari dell'uomo risultato positivo ieri. Domani inoltre saranno effettuati altri tamponi di controllo nel Comune di Campo nell'Elba.

In tutto all'isola d'Elba i casi registrati positivi al Covid-19 dall'inizio dell'epidemia sono  in tutto 10.

Il sindaco di Portoferraio ha detto che trattandosi di casi isolati, la situazione è al momento sotto controllo e non paiono quindi esserci focolai diffusi sull'isola.

Zini, anche nella sua veste di presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità, ha ricordato la necessità di contenere il virus senza che possano accedere all'Elba altre persone, ricordando che ha chiesto un maggiore controlli ai varchi sul porto di Piombino, dato che siamo ancora in piena emergenza coronavirus.

Il sindaco ha inoltre detto che sono stati distribuiti circa 250 buoni ad altrettante famiglie in difficoltà ed infine ha invitato le persone a rimanere a casa e a rispettare le regole sugli spostamenti.

L'intervento completo del sindaco Zini è visibile nel video qua sotto.