Attualità

Costa: "Presto linee guida per i dissalatori"

Il ministro lo ha dichiarato dopo l'intervento del presidente della Comunità del Parco che ha espresso preoccupazione sulla questione del dissalatore

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa all'Elba

Fra i temi riguardanti l'Elba affrontati nell'incontro con il ministro dell'Ambiente Sergio costa, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della Comunità del Parco ha parlato delle problematiche relative alla realizzazione del dissalatore di Mola, sottolineando che si tratta di un problema comprensoriale che riguarda non solo il Comune di Capoliveri, dove è prevista la realizzazione ma tutta l'Elba.

Zini ha evidenziato la necessità di tenere insieme il rispetto e la tutela dell'ambiente con la necessità dell'approvvigionamento idrico dell'Elba.

Il ministro Costa ha annunciato che il ministero dell'Ambiente fornirà presto, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno le linee guida a cui sta lavorano per gli impianti di dissalazione, regole che dovranno essere seguite per la tutela degli ecosistemi marini.

"E vogliamo sperimentare, - ha dichiarato il ministro - dove c'è la disponibilità, per esempio, non soltanto per avere le linee guida ma anche l'applicazione sperimentale immediata di procedimenti di dissalazione che siano totalmente ecocompatibili". (vedi il video qua sotto)