Attualità

Cosimo I, diffusa un'immagine manipolata

La Soprintendenza ci segnala che in un manifesto per le celebrazioni dei 500 anni di Cosimo I è stata manipolata un'immagine protetta da diritti

Ritratto di Cosimo I de' Medici, Bronzino, Galleria degli Uffizi

Un episodio spiacevole quello che è accaduto relativamente alla diffusione di una immagine "manipolata" che raffigura Cosimo I de' Medici, per la promozione di un evento inserito all'interno delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita del fondatore della città di Portoferraio.

Si tratta della locandina usata per promuovere lo StreetWorkout previsto il 19 Maggio a Portoferraio, in cui al ritratto di Cosimo I sono state applicate delle cuffie (qui l'articolo).

Amedeo Mercurio, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Livorno e Pisa, e rappresentante del Comitato scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario di Cosmo I de' Medici, ci ha informato del fatto che l'immagine in questione, che riproduce un ritratto di Cosimo I de' Medici, esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze e protetto da diritti che può essere usato per le celebrazioni ma senza  essere modificato. 

L'uso gratuito dell'immagine (con le informazioni obbligatorie) è infatti stato concesso dal Mibac alla Soprintendenza e al Comune di Portoferraio per promuovere gli eventi in occasione del cinquecentenario della nascita del duca della Toscana.

Mercurio ci ha inoltre detto che all'organizzazione dell'evento citato era stato chiesto di modificare l'immagine riportandola a quella originaria.

Ma qualcosa non deve aver funzionato, dato che poi, almeno via web, è stata diffusa l'immagine modificata che anche noi avevamo ricevuto e pubblicato e che, su richiesta del funzionario della Soprintendenza, abbiamo comunque rimosso.