Attualità

Corsi Oss, opportunità anche per l'Elba

Corso abbreviato di 450 ore per chi ha già una qualifica, corso completo di 1000 ore per gli altri. La scadenza delle domande è fissata all'11 Marzo

Foto di repertorio

Sono pubblicati sul sito dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest (www.uslnordovest.toscana.it ) alla voce specifica “sezione come fare per accedere ai corsi oss”) gli avvisi pubblici per l’ammissione ai Corsi OSS, Operatore Socio Sanitario.

La scadenza è fissata per il giorno 11 Marzo.

Il possesso dell’attestato di Operatore Socio Sanitario rappresenta un’ottima opportunità di lavoro anche sull’Isola d’Elba sia nel settore privato che in quello pubblico.

L’Oss è un operatore sanitario che si dedica all’assistenza alla persona che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge la sua attività sia in ospedale che sul territorio, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, in collaborazione con altri professionisti sanitari preposti all’assistenza sanitaria e sociale, come gli infermieri, le ostetriche, le assistenti sociali, i fisioterapisti, gli educatori ecc.

I Corsi saranno rivolti sia a coloro che hanno già un attestato di qualifica Osa, Aab, Ada, che godranno di un corso abbreviato di circa 400 ore, sia a coloro che non hanno titoli assistenziali. 

Per questi ultimi è previsto un corso di 1.000 ore articolato anch’esso in attività didattica frontale/interattiva, in laboratorio e in tirocinio (450 ore).

I requisiti per l’ammissione sono il possesso del diploma della scuola dell’obbligo e il compimento del 17esimo anno di età.

Per ogni informazione sui corsi contattare il Polo Didattico di Livorno ai seguenti numeri telefonici: 0586 / 223259 / 223349. Informazioni si potranno avere anche presso la Direzione Infermieristica dell’ospedale di Portoferraio tel. 0565 / 926645 (4° piano).