Attualità

Cooking for Freedom, la conclusione del progetto

Venerdì 23 alle 13,30 presso l'istituto Brignetti il pranzo conclusivo, al lavoro detenuti di Porto Azzurro e studenti dell’Alberghiero

Venerdi 23 alle 13.30 si terrà il pranzo conclusivo di Cooking for Freedom, presso l'Istituto Alberghiero Brignetti di Portoferraio. un progetto di due anni, finanziato all’interno del programma Erasmus +, che oltre all’Italia ha coinvolto anche Turchia, Lituania e Portogallo. Al pranzo, offerto dal progetto, sono invitate le principali testate giornalistiche elbane e i rappresentanti delle istituzioni, con cui verranno condivisi intenti ed esiti dell'iniziativa.

Grazie al progetto è stato attivato un percorso di formazione su “cucina e cultura slowcon detenuti di Porto Azzurro e studenti dell’Istituto Alberghiero e della ristorazione “Brignetti” di Portoferraio: un’esperienza innovativa che ha tentato di mettere insieme carceri, istituti formativi, associazioni e realtà imprenditorialicon lo scopo di creare una rete di inclusività e proporre un modello circolare di formazione, lavoro e integrazione, da sperimentare all’Elba e nei paesi partner.

Venerdì, per gli studenti di Cooking for Freedom, sarà un momento per mettersi alla prova, alla fine del ciclo di incontri che hanno coinvolto esperti di slow food e personaggi del mondo dell’enogastronomia elbana.

Lo chef Alvaro Claudi li guiderà nella preparazione del pranzo con cui celebreranno la fine delle lezioni e l’inizio di un periodo di stage presso alcuni dei ristoratori elbani che si sono resi disponibili a collaborare con il progetto e a cui verranno distribuite le divise ed il materiale promozionale del progetto.