Attualità

Pianeta Donna, Spi Cgil invita i candidati sindaco

Il convegno promosso da Spi Cgil, dedicato alla condizione delle donne e contro la violenza di genere, si svolgerà mercoledì 8 Maggio a Portoferraio

Un incontro promosso da Spi Cgil Elba, al centro il segretario Franco Dari

“Fino ai 70 anni, quasi 7 milioni di donne, il 32 per cento, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Sono le forme più gravi della violenza e oltre ciò le donne possono subire anche la violenza psicologica ed economica, che provocano umiliazioni e forti limitazioni esistenziali. Oltre 100 donne sono state uccise nel 2018 in Italia”. 

Sono dati Istat, spiegano in una nota dallo Spi Cgil Elba, che fanno riflettere ed emergeranno nell'ormai prossimo incontro di mercoledì 8 Maggio alla Gran Guardia di Portoferraio, in piazza Cavour, organizzato dallo Spi Cgil isolano, dedicato al Pianeta Donna e il sindacato pensionati ha inviato all'evento i quattro candidati sindaci alle elezioni comunali di Portoferraio. 

Un appuntamento programmato dalla segreteria di Franco Dari, nell'ambito della giornata internazionale della donna dell' 8 Marzo, che quest'anno attua altri impegni durante i 365 giorni dedicati alla tematica dei diritti delle donne. E non a caso, il segretario Dari ha invitato donne e uomini a farsi aventi, per proporre impegni e attività su tale argomento di primaria importanza, contattando la sede dello Spi in via della Fonderia 1, a Portoferraio, visitando il sito internet www.pensionaticgilelba.org o telefonando allo 0565-930014. 

L'incontro pubblico è fissato quindi per mercoledì, alle ore 16, ad ingresso libero ed è stato progettato anche dal Collettivo femminile guidato da Anna Galli. Sarà presente anche Maura Fratti, responsabile provinciale del Coordinamento donne dello Spi Cgil, unitamente ad Alessandra Salvato, responsabile regionale del settore, che faranno brevi introduzioni. 

Quindi si svolgeranno le relazioni degli esperti, con Manuel Anselmi della segreteria Cgil Livorno, la dottoressa Anna Garfagnini, direttore dell’Unità funzionale di Assistenza sociale dell’Asl isolana e responsabile del Codice Rosa e a seguire l’assistente sociale dottoressa Giulia Aragona del Punto di Ascolto comunale. 

Terminerà le comunicazioni l’avvocato Francesca Palmieri, consulente della Cgil. Dopo il dibattito, trarrà le conclusioni la segretaria provinciale dello Spi Cgil, Franca Taddei.