Cronaca

Controlli a scuola con cani antidroga

Unità cinofila dei Carabinieri aveva fiutato sostanze sospette al Foresi, le verifiche in collaborazione con gli uomini del Commissariato di PS

Controlli a scuolòa con i cani antidroga

Con l'avvio del nuovo anno scolastico i carabinieri di Portoferraio hanno dato inizio alla campagna ''Scuole Sicure'', come deciso nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto nei giorni scorsi dal prefetto Gianfranco Tomao, alla luce delle recenti direttive diramate dal Ministro dell'Interno, per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole. Nella mattina di giovedì scorso è stata la volta dell’ISIS Foresi. Una unità cinofila antidroga dei carabinieri di San Rossore coadiuvata dalle pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione CC di Portoferraio, unitamente ad una pattuglia del locale Commissariato di P.S., hanno effettuato controlli all'esterno del plesso scolastico (i cani hanno fiutato alcune sostanze sospette) e organizzato posti di controllo alla circolazione stradale nella zona. Le lezioni, una volta entrati gli studenti, sono iniziate senza ritardo. I servizi sono finalizzati a garantire una cornice di sicurezza e una maggiore percezione della legalità negli istituti scolastici. L'iniziativa ha suscitato il comune plauso di studenti e insegnanti. Al riguardo, sono in fase di programmazione con i vari istituti scolastici una serie di incontri con gli studenti per parlare di legalità e sicurezza stradale.

Ulteriori controlli da parte dei carabinieri verranno effettuati nei prossimi giorni su altri plessi scolastici del comune di Portoferraio e degli altri comuni dell’isola.