Attualità

Contributo di sbarco, "La convenzione va rivista"

Il sindaco di Portoferraio chiede un cambio di passo sul contributo di sbarco e una cabina di regia per far fare un salto di qualità all'Elba

Durante l'intervento di Angelo Zini (a sinistra)

Il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, presente alla presentazione della relazione sulla stagione turistica dell'associazione Albergatori elbani, è intervenuto per spiegare la sua posizione. Zini ha raccolto la sfida lanciata dal presidente degli Albergatori De Ferrari e ha sottolineato la necessità che venga effettivamente istituita una cabina di regia comprensoriale ma che comprenda vari aspetti.

Il primo punto da cui partire per il sindaco di Portoferraio (si veda il video allegato all'articolo) è quello di rivedere la convenzione della Gat, Gestione associata del turismo dei Comuni elbani, in scadenza a Dicembre, e soprattutto quella dell'utilizzo del contributo di sbarco, risorsa che, secondo Zini, se impiegata bene, può contribuire a far fare un salto di qualità all'isola d'Elba investendo ad esempio sulla mobilità sostenibile.

Zini ha poi sottolineato la necessità di una verifica di quanto effettivamente i Comuni elbani utilizzino correttamente la quota parte del contributo di sbarco a loro assegnato, così come è previsto dalla legge.