Attualità

Contributi per valorizzare le isole toscane

​Un bando del Parco nazionale Arcipelago toscano per contributi per progetti di valorizzazione della Riserva Mab Unesco Isole di Toscana

Sede del Parco nazionale Arcipelago toscano in loc. Enfola, Portoferraio

Il Parco nazionale Arcipelago toscano, come ogni anno, offre opportunità di sostegno a progetti del territorio. Il tema dei progetti da sostenere nell’annualità 2019 è la tutela e la valorizzazione della Riserva della Biosfera MaB Unesco “Isole di Toscana”.

La Riserva di Biosfera “isole di Toscana” si propone laboratorio di sviluppo sostenibile, essendo contemporaneamente garanzia di tutela degli ecosistemi e stimolo allo sviluppo socio economico per le popolazioni locali. 

Il contributo concesso a ciascun progetto selezionato potrà variare  da un minimo di  500 ad un massimo di 5.000 euro lordi, e il finanziamento complessivo è di 50mila Euro.

I progetti devono avere inizio non prima del 15 Maggio 2019 e termine entro il 31 Dicembre 2019. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del 10 Giugno 2019.

I destinatari del bando sono associazioni, gruppi di volontariato, istituti scolastici, enti locali (ricadenti nella Comunità del Parco del PNAT), e associazioni di categoria dell’Arcipelago Toscano che, direttamente o in collaborazione, intendono farsi promotori di progetti da realizzare per il territorio dell’Arcipelago Toscano.

Le azioni dovranno essere rivolte ad interventi di promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio attraverso: attività ed eventi divulgativi e di animazione locale, attività di educazione ambientale, attività ricreative e sportive che abbiano come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del patrimonio naturale e della tradizione locale.

Il bando completo e i moduli per la domanda possono essere scaricati sul sito del Parco www.islepark.it nella sezione Banca dati.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio educazione e promozione del Parco telefonando al centralino 0565/919411 e selezionando il numero 6.