Attualità

Un concorso fotografico sui fumi delle navi

Lo ha indetto l'associazione Cittadini per l'Aria, chiedendoci di estenderlo all'isola d'Elba. "Necessario sensibilizzare sui rischi per la salute"

La foto è tratta dal blog Camminando

Un concorso fotografico per sensibilizzare i cittadini sul  problema del fumo emesso dalle navi all'interno delle aree portuali, in concomitanza con i centri abitati. Ad averlo lanciato, chiedendoci di coinvolgere nell'iniziativa anche l'Isola d'Elba, è l'associazione "Cittadini per l'Aria", che avevamo citato proprio in un nostro articolo di qualche giorno fa. 

"Come forse sapete - ci scrivono dall'associazione -  abbiamo contatti con i Comitati di Cittadini delle principali città portuali  dove abbiamo realizzato monitoraggi puntuali e interventi con le istituzioni locali ottenendo qualche timido risultato. Di particolare rilievo Civitavecchia, il caso da voi citato, dove GNV si è impegnata a non utilizzare olio combustibile denso già prima dell'ormeggio. Naturalmente stiamo stimolando GNV affinchè estenda tale pratica in tutti i porti di scalo italiani, auspicando che altre compagnie seguiranno questa iniziativa".

"Recentemente - ci ricorda ancora Cittadini per l'Aria -  abbiamo lanciato un concorso fotografico finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto al grave problema dell'inquinamento provocato dal trasporto marittimo. Il concorso, che scade il prossimo 30 settembre ed è dotato di premi importanti, può essere esteso anche a segnalazioni che arrivino dai porti elbani".

"Una sola nave da crociera  - si legge nel testo del concorso - emette inquinanti atmosferici pari a centinaia di migliaia di automobili e, per alcuni inquinanti, addirittura milioni. Sono molto rare le navi che usano sistemi di riduzione delle emissioni e l’olio combustibile denso con cui sono alimentate ha un contenuto di zolfo fino a 3.500 volte superiore a quello dei carburanti diesel usati per il trasporto stradale. I carburanti utilizzati dalle navi sono vietati sulla terraferma e trattati come rifiuti pericolosi. Tutte queste emissioni fanno male a chi vive nelle città di porto, al clima, all’ambiente naturale, al patrimonio culturale, a chi viaggia. Aiutaci a testimoniare con la forza delle immagini la dimensione del problema - conclude l'associazione Cittadini per l'Aria -  per far capire a tutti l'esigenza di nuove norme a tutela dell'aria del nostro mare. Una giuria d'eccezione valuterà le foto inviate e premierà i vincitori. Per tutti, in palio c'è un premio davvero prezioso: la nostra salute".