Attualità

Comune e scuole al concorso della Loggia

La loggia massonica organizza un concorso scolastico riservato agli studenti delle superiori, patrocinio del Comune all'iniziativa

Un concorso scolastico e una conferenza pubblica finiti al centro della polemica. Si tratta dell'iniziativa proposta, ed approvata dall'amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio, dalla loggia massonica Nuova Luce dell'Elba.

Il beneplacito del Comune è contenuto nella delibera di giunta pubblicata lo scorso 7 marzo suill'albo pretorio e dalla quale si ricava come la loggia, per festeggiare i propri 50 anni di esistenza, ha deciso di organizzare un concorso scolastico riservato agli studenti delle scuole superiori e una conferenza pubblica nel chiostro del centro culturale De Laugier per il giorno 20 maggio 2017, dalle 14 alle 20.

"Il concorso - si legge nel documento - avrà per oggetto una ricerca storica sui valori di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza e saranno assegnate tre borse di studio durante la conferenza, alla quale parteciperanno eminenti relatori".

Valori e finalità condivisi dagli istituti scolastici e dall'amministrazione che ha quindi concesso il patrocinio gratuito alla loggia per lo svolgimento dell'attività. 

Minor condivisione invece da parte di alcuni cittadini: non sono in pochi infatti coloro i quali hanno storto la bocca per lo sdoganamento, con il timbro dell'ente, di un'istituzione invero molto radicata nel panorama elbano, e che pongono dubbi di opportunità nel coinvolgimento degli studenti all'iniziativa.