Politica

Commissione regionale Costa all'Elba

​I consiglieri riepilogano gli esiti della due giorni nell'Isola con la Commissione Costa, Anselmi: "Un patto territoriale condiviso per lo sviluppo"

Un patto territoriale con le priorità da inserire nel Prs con la necessità che la proposta alla Regione sia condivisa tra tutti i comuni. E’ questo l’esito degli incontri che i consiglieri regionali del PD Antonio Mazzeo, presidente della Commissione Costa, e Gianni Anselmi, presidente della II Commissione hanno avuto tra ieri e l’altro ieri all’Isola d’Elba: giovedì i due consiglieri hanno incontrato le associazioni di categorie e i militanti e simpatizzanti del PD mentre ieri mattina nel Comune di Portoferraio insieme agli altri membri della Commissione Costa si sono confrontati coi sindaci e gli amministratori. 

"L’Isola d’Elba - hanno spiegato Mazzeo e Anselmi - è senza dubbio già da adesso un modello positivo di turismo di qualità ma il nostro obiettivo è quello di consolidare ulteriormente le potenzialità in questo settore e creare le condizioni perché l'isola possa essere vissuta al meglio nel corso di tutto l’anno tanto da parte dei residenti quanto di chi la visita. 

Insieme agli interlocutori che abbiamo incontrato abbiamo identificato due campi prioritari d’azione: i trasporti con il tema della continuità territoriale da garantire per tutti i 12 mesi e l’aumento dei servizi con particolare riferimento alla sanità. Un settore, questo, dove abbiamo però rivendicato con forza il risultato ottenuto con la recente riforma sanitaria regionale in cui l’Elba avrà comunque prevista una sua propria zona distretto".

Resta poi aperto il tema della frammentazione istituzionale dell’isola dove sono presenti otto comuni e il referendum per la loro fusione è stato in passato bocciato dai cittadini. "Noi crediamo che su un territorio come questo sia imprescindibile riuscire a fare rete - hanno continuato Mazzeo e Anselmi - per questo abbiamo chiesto di dare vita a un nuovo modello relazionale tra Regione e Comuni chiedendo loro di siglare una sorta di patto territoriale basato però su un testo unico e condiviso da tutte le realtà in cui vengano evidenziate le priorità di intervento". 

Dopo aver girato tutte le province e le aree di crisi complessa, la fase di ascolto sui territori delle province costiere da parte dei consiglieri del Partito Democratico continuerà anche per tutto luglio: dopo l’isola d’Elba sono infatti in programma due tappe in Val di Cecina e in Versilia.