Attualità

Colonnine per ricarica elettrica, "dove sono?"

La lettera aperta di un nostro lettore, proprietario di un'auto elettrica indirizzata ai Comuni di Rio, Portoferraio e alla popolazione elbana.

Foto di repertorio

"Sono un possessore di un veicolo elettrico. Come tutti gli anni ho deciso di passare un periodo di ferie all’Isola d’Elba. Purtroppo, sono stato costretto a passare il mese di Luglio alla continua ricerca di modi per caricare il mio veicolo elettrico. Infatti, esiste, ad oggi, solo un punto di ricarica (di tipo “slow”, fra l’altro) a disposizione di tutti i veicoli elettrici su tutta l’Isola (e quindi ore di attesa). In aggiunta, i pochi punti di ricarica di tipo “destination” sono, ovviamente, inaccessibili a coloro che non sono clienti delle strutture alberghiere".

Si apre così la lettera firmata aperta di un nostro lettore, proprietario di un veicolo elettrico, ed indirizzata ai Comune di Rio e Portoferraio e alla popolazione elbana.

"Che fine ha fatto il piano annunciato sia dai Comuni di Portoferraio e di Rio nel 2019, - prosegue la lettera firmata - soprattutto in un anno dove la mobilità elettrica registra un aumento significativo di immatricolazioni? (vedi gli articoli correlati sotto) Francamente, l’Isola d’Elba, che si vuol fregiare dell’appellativo di 'isola eco-sostenibile', poco ha fatto per sostenere una mobilità ecologica che andrebbe a tutto beneficio sia dell’ecosistema parco/isola che degli abitanti stessi. Cosa posso concludere? ...che il sistema 'Isola d’Elba' ha certamente deluso le mie aspettative.