Attualità

Cinque milioni di euro per la stazione marittima

È quanto risulta per il porto di Portoferraio dal bilancio approvato dall’Autorità di sistemi portuale del Mar Tirreno settentrionale

Il palazzo ex Cromofilm a Portoferraio

Approvato il bilancio di previsione 2023 dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale  illustrato dal dirigente tecnico dell’AdSP Simone Gagliani, che ha avuto il via libera dal Comitato di Gestione.

Corpose saranno anche per il 2023 le spese in conto capitale destinate alle opere infrastrutturali, che ammontano nel complesso a quasi 250 milioni di euro. 

Tra gli interventi da realizzare con il finanziamento di entrate tributarie e risorse proprie c'è anche la riqualificazione e rigenerazione del complesso immobiliare magazzini delle Saline nel porto di Portoferraio denominato ex Cromofilm, per un importo di 5 milioni di euro, che, come da alcuni anni in previsione, dovranno ospitare la nuova stazione marittima.

A questo proposito ricordiamo che gli interventi previsti sono stati oggetto di un nuovo accordo fra Autorità portuale e Comune di Portoferraio come annunciato a Febbraio 2022 (leggi qui l'articolo).