Attualità

Ciclopista elbana integrata nella Tirrenica

​L’associazione di promozione sociale Elba2020Team intende sostenere il progetto della Ciclopista Elbana integrata nella Ciclopista Tirrenica

L'associazione ha presentato un documento contenente uno schema del progetto alle amministrazioni che hanno partecipato ad un incontro tenuto presso il Comune di Portoferraio insieme a rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, dei comuni di Portoferraio, Rio Marina e Marciana. 

La documentazione del progetto della Ciclopista Elbana presentata nella riunione è accessibile on line sul sito di elba2020team. Il progetto propone di realizzare all’Isola d’Elba una rete di itinerari ciclabili funzionali alla ciclomobilità urbana ed al cicloturismo integrata con il corridoio ciclabile di interesse regionale ed interregionale della Ciclopista Tirrenica. 

La proposta è quella di realizzare percorsi di mobilità ciclistica urbana e un circuito turistico per collegare con bici da strada e/o Mountain Bike i punti di accesso all’Elba (porti e l’aeroporto) con tutte le sedi comunali e relative interconnessioni. 

Obiettivi strategici del progetto sono: favorire la mobilità sostenibile urbana e turistica, migliorare la salute di ospiti stabili e transitori, alleggerire il traffico automobilistico e il parcheggio urbano, allungare la stagione turistica.  

La proposta della rete dei percorsi si basa fondamentalmente sull’utilizzo delle strade storiche pubbliche rilevate dal catasto leopoldino del 1848 e dal catasto moderno. La Ciclopista Elbana intende ricostruire la rete dei percorsi storici che collegavano i comuni dell’Elba prima della realizzazione delle attuali strade provinciali.