Attualità

Massi ancora in bilico, chiusa parte di spiaggia

Il sindaco Ferrari ha firmato l'ordinanza di interdizione al transito per il tratto di spiaggia su cui è franato parte del costone di roccia

Resta chiusa parte della spiaggia della Sorgente dopo il grave evento franoso che ha visto un masso di grandi dimensioni precipitare per cinque metri fino a schiantarsi sulla battigia. Il distacco di alcuni massi non è ancora terminato naturalmente e, nonostante le rassicurazioni delle prime ore, è ancora attuale il pericolo di frana.

Nel pomeriggio il dirigente comunale Parigi effettuerà infatti un nuovo sopralluogo per organizzare le operazioni di messa in sicurezza che prevedono il distacco artificiale dei massi sospesi, alcuni di un metro cubo di volume. Operazioni che, data l'ubicazione, non potranno essere compiuti con l'ausilio dei macchinari ma che dovranno essere realizzati a mano.

Il sindaco Mario Ferrari ha oggi firmato l'ordinanza di interdizione dopo aver "riconosciuto il potenziale rischio della pubblica incolumità dei cittadini e dei turisti che abitualmente frequentano la spiaggia, diviene necessario adottare delle misure al fine di prevenire il pericolo".

Il primo cittadino ha quindi deciso di "interdire il tratto di demanio marittimo posto in prossimità dell'area franosa sita sulla spiaggia dell'Acquavivetta a Portoferraio al transito ed alla sosta delle persone, alla pesca da terra ed a qualsivoglia altra forma e attività connessa agli usi dell'arenile pubblico.

Inoltre il Dirigente Area 3 Servizi al Territorio dovrà predisporre, in aggiunta alla delimitazione con nastro bianco rosso già in atto, il picchettamento e la delimitazione con materiale idoneo dell'area interessata dai fenomeni franosi al fine di rendere ben delimitata ed individuata l'area interdetta al transito, alla sosta e ad ogni altro uso".