Attualità

Celebrazione dell'ascensione con la Misericordia

​In occasione delle celebrazioni dell'Ascensione, la Misericordia invita i fedeli a partecipare alla tradizionale ascensione al Colle di Santa Lucia

La sera di sabato 27 maggio sarà acceso il consueto falò sotto la croce e domenica 28 alle ore 10 sarà celebrata la santa messa a cui seguirà la benedizione alle campagne e della città.

L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa per l’intera giornata, complice anche un panorama primaverile mozzafiato.

Alla sommità del colle ci sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori per abolire la questua e la vita oziosa, il romito che abitava l’eremo annesso all’oratorio dovette abbandonare il luogo e l’abito religioso.

Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791: "Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all’antico castello; attorno è un orticello. 

Ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti, ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n’è stato più nessuno".