Attualità

Casa rifugio per donne, via libera dai sindaci

La conferenza dei sindaci elbani per la sanità ha dato l'ok la convenzione tra la Asl e Insieme per l'Elba a supporto delle donne vittime di violenza

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente conferenza zonale sanità

Questo pomeriggio si è riunita la conferenza dei sindaci dei Comuni elbani per la Sanità che ha dato il via libera alla firma della convenzione tra la Asl Toscana nord ovest e l’associazione Insieme per l’Elba per la Casa Rifugio “Samira” in supporto delle donne vittime di violenza.

Nella riunione è stato dato mandato al responsabile di zona della Asl per la stipula definitiva, approvando la suddivisione delle spese in capo ad ogni amministrazione, che ha favorevolmente accolto il documento portato alla conferenza dal Comune di Portoferraio.

“Si tratta di un accordo necessario a supporto della rete sociale locale. Il percorso, iniziato un anno fa dal Gruppo Rosa della nostra Amministrazione con tavoli di confronto tra la Asl, le associazioni di volontariato e partner promotori dell’iniziativa, giunge finalmente alla conclusione. L’istituzione di una Casa Rifugio per donne vittime di violenze è un ulteriore traguardo nel percorso di costruzione di reti di prossimità verso i nostri cittadini, specialmente quelli più fragili", con queste parole Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale per la Sanità, ha espresso soddisfazione per la buona riuscita del progetto.

"Contemporaneamente - ha aggiunto Zini - si darà avvio ad iniziative di formazione per il personale addetto e ad incontri per la cittadinanza per l’attivazione delle 'sentinelle rosa', grazie al supporto della Asl e delle associazioni del Terzo Settore.”