Attualità

Bus vetusti all'Elba, le Rsa scrivono ai sindaci

Le Rsa del trasporto pubblico locale chiedono alla Ctt Nord che anche all'Elba siano inviati nuovi bus, l'ultimo autobus nuovo è arrivato 13 anni fa

I rappresentanti sindacali autoferrotranvieri elbani hanno inviato una comunicazione a tutti i sindaci dell'isola d'Elba e all'azienda Ctt Nord per chiedere che sia migliorato il servizio di trasporto pubblico locale. 

Qui di seguito il testo completo della lettera datata 11 Gennaio 2019:

"Grazie al contratto ponte voluto dalla Regione è in atto il rinnovo del parco mezzi del Ctt Nord;

- l'isola d'Elba è rimasta fuori da questo rinnovo;

- in sede regionale era stato assicurato che 2 o 3 autobus nuovi sarebbero stati inviati visto che da Gennaio è stato potenziato il servizio con due corse alle ore 17;

- visto che l'utenza da voi rappresentata si lamenta dello stato dei mezzi (ormai datati e non più confortevoli);

- visto che i cittadini Elbani, che pagano regolarmente le tasse, hanno diritto agli stessi standard qualitativi dei cittadini Toscani:

- le Rsa elbane Autoferrotranvieri Faisa-Cisal e Filt-Cgil chiedono un forte sostegno da parte vostra per sollecitare l'azienda Ctt Nord a rispettare l'impegno preso inviando autobus nuvo sulla nostra isola".

"Ad oggi - spiegano le Rsu - abbiamo avuto un riscontro con il Comune di Portoferraio e una ricevuta di protocollo dal Comune di Capoliveri. Ricordiamo che sono 18 anni che non arriva un autobus urbano nuovo e 13 anni che non arriva un extraurbano".

Ricordiamo che gli autobus all'Elba oltre a collegare varie zone di uno stesso territorio collegano anche tutti i Comuni elbani fra loro e le relative zone con la maggiore confluenza nel Comune di Portoferraio, dove sono presenti numerosi servizi fra cui l'ospedale con tutte le attività connesse.

Inoltre i bus all'Elba svolgono anche il servizio di trasporto per gli studenti delle scuole superiori dell'Elba che dagli altri 6 Comuni devono recarsi a Portoferraio, dove si trovano tutte le scuole superiori dell'intera isola.