Attualità

Botti vietati nel capoluogo elbano

Scatta l'ordinanza a tutela di cittadini, animali e ambiente. Il divieto è esteso anche alle zone private del territorio per i possibili rumori

Foto di repertorio

Anche nel Comune di Portoferraio scatta l'ordinanza che, dal 20 Dicembre 2018 al 7 Gennaio 2019, vieta di far esplodere botti, petardi e fuochi d'artificio nel territorio comunale, ad eccezione dei fuochi d'artificio per gli spettacoli autorizzati a cura di professionisti.

Vietato anche far utilizzare ai minori di 14 anni botti ed esplosivi di tipo 1 e ai minori di 18 anni quelli di tipo 2 e 3, che si trovano liberamente in commercio.

L'ordinanza inoltre riguarda non solo le aree pubbliche ma anche le aree private che si affacciano su zone pubbliche e che possono causare rumori molesti per i cittadini.

Le ragioni del divieto nell'ordinanza sono indicate nel pericolo per l'incolumità pubblica dei cittadini, visti gli incidenti che ogni anno si verificano, nei rumori molesti, nella tutela degli animali e nel rilascio di polvere sottili, causa dell'inquinamento atmosferico.

Per chi trasgredisce il divieto sono previste multe da 25 a 500 euro e il sequestro del materiale.

L'ordinanza a firma del sindaco del Comune di Portoferraio è del 13 Dicembre 2018.