Attualità

Book & Food, un nuovo modo per la lettura

Al Food Garage di Portoferraio nel menu proposto al pubblico ci sono anche i libri. Un invito anche agli autori elbani per farsi conoscere

Carlo e Deborah, gestori del Food Garage a Portoferraio

All'isola d'Elba sbarca un’idea che arriva da lontano, addirittura da New York, e che si è sparsa a macchia d’olio in tutta la penisola. 

Così, anche a Portoferraio, prende vita il Book Food, letteralmente “libro e cibo”, un connubio che si sta rivelando vincente. Troppo spesso la natura soffocante del nostro tempo ci obbliga a a consumare un caffè di fretta o un pasto veloce. 

Così al Food Garage, in via Manganaro 50, le cose si fanno con calma e i gestori Carlo e Deborah, hanno avuto l’idea di inserire, nel proprio menù, “la lettura”. Già, avete capito bene: la lettura. 

Grazie alla collaborazione con lo scrittore elbano Alessandro Pugi, che ha messo a disposizione i suoi lavori, al Food Garage si potrà fare colazione o attendere di pranzare sfogliando le pagine di un romanzo, per lasciarsi trasportare in mondi lontani e in storie avvincenti, semplicemente durante la pausa di un caffè o di un pasto consumato a tavolino, o nell’attesa di portarlo a casa sfruttando la possibilità di asporto. Ovviamente il tutto gestito con la rigorosa osservazione delle misure Anti Covid 19. 

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione della nostra clientela i romanzi degli scrittori elbani, iniziando proprio con Alessandro che è stato entusiasta di quest’idea. - spiegano i responsabili del locale - Certo non possiamo e non vogliamo considerarci un vero e proprio caffè letterario, ma l’idea di offrire alla nostra clientela cinque minuti di relax ci sembrava vincente, ovviamente la porta è aperta a qualsiasi scrittore voglia contribuire, con i propri romanzi, caldeggiando questa iniziativa.” 


“Un’idea che ho sposato con entusiasmo -  ha detto Alessandro Pugi - poiché potrebbe permettere agli scrittori elbani, teoppo spesso penalizzati dall’isularità, di esporre le porprie opere. Un’iniziativa interessante e chissà che leggendo le pagine di uno dei miei romanzi, il cliente si possa innamorare dei suoi personaggi veleggiando tra le parole e gli scenari che li avvolgono, finendo per acquistarli presso le librerie di Portoferraio o i negozi Conad, dove sono esposti".