Cronaca

Bomba d'acqua, paura al Carburo

Fortunatamente il temporale è durato pochi minuti, abbastanza comunque per creare allarmismo soprattutto nella zona già colpita dall'alluvione 2015

Attimi di paura a causa del maltempo a Portoferraio.  Intorno alle 20.30 di martedì 14 agosto un forte temporale ha allagato alcune strade e prontamente i volontari della Protezione Civile assieme ai Vigili del Fuoco,  alla Polizia Municipale e alle altre forze dell'ordine sono intervenuti. Fortunatamente la durata del temporale è stata breve ed ha consentito un rapido ritorno alla normalità.

L'acqua, caduta in gran quantità in un breve lasso di tempo, ha fatto però davvero paura: allagati il centro storico e la zona del Coppedè, le Ghiaie, via Manganaro ma soprattutto la zona del Carburo, che nel dicembre 2015 fu vittima di una vera e propria alluvione. Probabilmente c'è stato un cattivo funzionamento delle pompe di sollevamento della zona, forse anche a causa di un breve black out.

Ci sono stati lunghi attimi di paura fra gli abitanti della via, fino a quando sono intervenuti alcuni volontari, fra cui il consigliere comunale Vincenzo Fornino, che fortunatamente conosceva l'ubicazione dei tombini da alzare in caso di emergenza facendo defluire l'acqua che si stava alzando pericolosamente.

Sul posto anche il sindaco Mario Ferrari, che  - verificato di persona come sono andate le cose - avrebbe già disposto una verifica sul funzionamento dell'impianto fognario della zona.