Attualità

Nuova edizione del libro di poesie di Bisso

L'autore elbano Gianluca Bisso nelle sue poesie raccolte ne L'infinita vanità del tutto spazia fra temi esistenziali, familiari, sociali e politici

Gianluca Bisso

La casa editrice Eretica fa sapere che a breve sarà pubblicata la seconda edizione del primo libro di poesie dell’autore elbano Gianluca Bisso, "L’infinita vanità del tutto", con una postfazione a firma del poeta Manrico Murzi.


La raccolta spazia dalle tematiche esistenziali agli affetti familiari, da poesie sociali e politiche ad altre dal contenuto filosofico. Nonostante non sia ravvisabile una sola lex operis, lo stile è certamente prosaico, la scelta attenta delle parole imprime alle poesie un lirismo che ricorda il modo tradizionale di fare poesia. Il titolo è un verso tratto dal canto “A se stesso” di Giacomo Leopardi, appartenente al ciclo di Aspasia: è una traduzione del vanitas vanitatum con cui si apre il “Qoelet”.

La silloge cerca di individuare la funzione della poesia nel contesto della società contemporanea. Il leitmotiv della sua morte è infondato: la poesia è frutto dell’originalità e cristallizza il magma caotico della vita in forme che sono destinate ad essere superate. Attraverso la lirica l’uomo cerca da sempre di rappresentare la propria identità e di cogliere la bellezza (oppure la vanità) dell’universo.

L’infinita vanità del tutto sarà acquistabile in tutte le piattaforme online e nelle librerie a partire dal 15 Giugno.