Cultura

Biblioteca e Archivio storico, ecco come accedere

Riaprono al pubblico le sale di studio e lettura. Prenotazione obbligatoria per l'accesso alla Biblioteca e all'Archivio. Le informazioni dal Comune

Biblioteca comunale Portoferraio

Da lunedì 13 Luglio riaprono le sale studio e lettura della Sezione Adulti della Biblioteca Comunale Foresiana ed entra in vigore l’orario estivo con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. 

Lo rende noto Nadia Mazzesi, assessora alla Cultura del Comune di Portoferraio che spiega inoltre che sarà possibile accedere alla biblioteca su prenotazione tramite email all’indirizzo biblioteca@ comune.portoferraio.li.it o per telefono al n. 0565 937371 durante l’orario di apertura. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca. La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione.

Nella nota dell'assessora viene inoltre ricordato che rimane valida la “quarantena” per i libri. Infatti i materiali restituiti non saranno rimessi in circolazione immediatamente per osservare un periodo di isolamento di 7 giorni, intervallo di tempo che la letteratura scientifica suggerisce per “disinnescare” il rischio trasmissione del virus da oggetti a esseri umani. I libri consultati o letti in sede invece non verranno messi in isolamento poiché il loro utilizzo potrà avvenire solo con i dovuti dispositivi individuali di protezione.

Per quanto riguarda l'accesso alla struttura esso è possibile mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di metri 1,80, utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria.

La sezione ragazzi della Biblioteca invece sarà attiva, nello stesso orario di apertura, solo per il prestito dei libri tramite prenotazione all’indirizzo email biblioteca.ragazzi@comune.portoferraio.li.it o per telefono al n. 0565 937279.

Inoltre dal 16 Luglio al 27 Agosto tutti i giovedì sarà aperto l’Archivio Storico Comunale e il materiale sarà consultabile su prenotazione tramite email all’indirizzo gloperia@tiscali.it

Infine viene ricordato che è attivo presso la Biblioteca Comunale Foresiana il servizio di prestito e consegna dei libri a domicilio, grazie alla collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde affiancati a loro volta dai ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano.

Il nuovo servizio, riservato agli iscritti della biblioteca Foresiana residenti a Portoferraio, permette agli anziani, o a chi per problemi di salute o di non autonomia, non può recarsi direttamente alla Foresiana, di ricevere a casa i libri grazie ai volontari. L’attività di intervento degli operatori riguarderà quindi la consegna ed il ritiro di libri della biblioteca al domicilio delle persone che ne facciano richiesta. Il servizio non sarà effettuato se la persona risultasse in quarantena per Covid-19.

I libri potranno essere richiesti, dal lunedì al mercoledì ,telefonando al 0565 937371 o scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.portoferraio.li.it. La consegna verrà effettuata il giovedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 17.