Sport

Bettini e Acri portano le tre api in festa

La coppia elbana si piazza quarta assoluta e prima degli isolani mettendosi alle spalle nomi prestigiosi del panorama rallistico nazionale

La gara di casa vale un po' di più. Lo ha detto Francesco Bettini nella conferenza stampa che si è tenuta al termine della cerimonia di premiazione che ha certificato il loro quarto posto assoluto nella 40° edizione del Rally Elba e prima tappa del campionato WRC. E vale un po' di più il fatto che la bandiera delle tre api abbia sventolato a appena 22'' dal podio dove l'hanno portata i due longonesi che si sono classificati primi fra gli elbani con la loro Peugeot 207 S2000.

Bettini ha voluto ringraziare per primo Elio Niccolai, storico organizzatore della manifestazione: "Nel '79 quando correva mio padre lui c'era già e io non ero ancora nato (è dell'82, ndr), tutta la squadra organizzativa è stata bravissima. Come hanno riconosciuto anche gli altri piloti è stata una gara dura e impegnativa tecnicamente, piazzarsi quarti dietro questi qua è un grande onore".

"Fin da subito abbiamo voluto forzare - continua il pilota analizzando la gara - ma la macchina teneva e i tempi c'erano, abbiamo avuto qualche difficoltà sul Perone ma abbiamo tenuto e accelerato dove potevamo. Noi siamo pronti a continuare per fare in modo che il movimento elbano cresca ancora".

Purtroppo la favola elbana potrebbe avere vita breve dato che, come loro stessi ammettono, le risorse economiche sono agli sgoccioli: "A inizio anno abbiamo fatto due conti e abbiamo deciso di investire nella macchina e con questa gara abbiamo finito il budget, dispiace che dobbiamo lasciare da primi nel campionato regionale". 

Con il secondo assoluto nel rally del Ciocco infatti il tandem elbano è in testa alla classifica in questo momento. "Ci impegneremo per trovare nuove risorse" conclude Bettini.