Politica

Bertucci: "Migliorare nuova viabilità e parcheggi"

Il coordinatore elbamo di Forza Italia chiede al sindaco Zini di rivedere alcuni aspetti della nuova viabilità in viale Einaudi e alla Consumella

Adalberto Bertucci, coordinatore elbano di Forza Italia

"Senso unico dalle ghiaie verso viale Einaudi, una scelta importante e in parte condivisibile per una viabilità più sicura, il sindaco Zini continua a seguire le idee del centrodestra".

Così Adalberto Bertucci, coordinatore Isola d'Elba e Responsabile Politiche Insulari Toscana di Forza Italia, commenta la decisione sulla viabilità dell'amministrazione comunale di Portoferraio.

"Soprattutto in estate si tratta di un punto nevralgico, - prosegue Bertucci - luogo di inutili rischi per vacanzieri ed elbani in macchina e a piedi. Durante la precedente amministrazione di centrodestra avevamo proposto alla cittadinanza un dibattito aperto per portare avanti un processo di valutazione, di riflessione e di condivisione con i cittadini e soprattutto con gli abitanti delle zone coinvolte. Questa scelta, sicuramente comporterà dei disagi per qualcuno e vantaggi per altri, sarebbe opportuno che sindaco e giunta ripensassero alla novità nel suo insieme e rimodulassero alcuni aspetti".

"Come Forza Italia - aggiunge Bertucci - chiediamo con urgenza di pensare ai parcheggi riservati per i residenti in viale Einaudi, troppe famiglie si sono ritrovate, da un giorno all'altro, a dover parcheggiare anche molto lontano dalla propria abitazione. Pensiamo a persone anziane, donne con buste della spesa e carrozzine che non hanno neanche spazio per scaricare davanti a casa".

"Altro problema legato alla nuova viabilità - secondo Bertucci - è la strada della Consumella bassa dove gli abitanti si trovano ad accogliere tutto il traffico che da viale Einaudi rientra a Portoferraio e che in alcuni punti non è adatta ad un normale flusso veicolare. Chiediamo pertanto di mettere subito in sicurezza quelle zone pedonali pericolose e di salvaguardare le uscite dalle abitazioni. Un altro problema già rilevato dai cittadini è che la strada di accesso da viale Einaudi a via Cairoli era utilizzata da chi doveva entrare in Portoferraio allorché alla rotonda di Concia di terra il traffico fosse bloccato per gli arrivi e le partenze del fine settimana, soprattutto nel periodo estivo".

"Invitiamo quindi il sindaco Zini, primo responsabile della sicurezza e tutela dei propri cittadini, ad apportare quelle sostanziali modifiche per noi già evidenti e indispensabile per la nostra amata città", conclude Bertucci.